Battello Stradivari 43, l’incontro tra la nautica e la liuteria cremonese
Stradivari 43, il battello targato Cantieri Capelli, nato dal progetto di collaborazione tra il cantiere nautico cremonese srl e Consorzio Liutai “Antonio Stradivari”.
Cantieri Capelli srl, cantiere nautico storico con sede a Spinadesco, e il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari”, sono partner nel progetto di realizzazione di un battello semi-rigido di 13,00 mt, Stradivari 43.
Le due realtà cremonesi presentano moltissimi tratti in comune quali artigianalità, saper fare, tradizione e unicità. Il legame con il territorio sono un altro elemento fondamentale, una base solida da cui partire per raccontare al mondo valori imprescindibili quali l’arte del saper fare e il made in Italy.
Stradivari 43 è il risultato di uno studio meticoloso delle forme sinuose e morbide del violino e di un lavoro di astrazione che ha permesso di arrivare ad un concept che potesse integrarsi con le esigenze tecniche del battello stesso. Artigianalità, innovazione stilistica, alto livello di progettazione e industrializzazione, meticolosa attenzione per i dettagli e le finiture, sono i punti cardine di questo prodotto.
Cantieri Capelli srl presenterà il battello in esclusiva con un evento in streaming sui canali social nel corso dell’estate, con una serie di contenuti video raccolti durante la fase di progettazione, completati dalle immagini realizzate nell’emblematica Piazza del Comune di Cremona. Il battello, esposto al centro, è oggetto e protagonista di un racconto della sua evoluzione e ciò che intende evocare. Le note di un violino Stradivari originale suonato dalla violinista Lena Yokoyama hanno regalato grandi emozioni.
Questo emozionante finale è stato possibile grazie al patrocinio e alla collaborazione del Comune di Cremona.
La presentazione alla stampa di settore e al pubblico è fissata per i primi saloni della stagione nautica 2021/2022, Yachting Festival di Cannes e Salone Nautico di Genova.
Design: BG Design Firm e Cantieri Capelli srl