La nautica e la liuteria condividono alcuni valori fondamentali: abilità, creatività, artigianalità, eccellenza, innovazione, unicità, emozione.

La tradizione si tramanda da padre in figlio: la capacità e la sapienza di saper realizzare un prodotto unico e irripetibile; il forte sentimento di appartenenza al territorio e alla sua autenticità, l’essere portavoci di un “saper fare” che è conosciuto e ammirato in tutto il mondo.

Stradivari 43 - Craftmanship

Il Consorzio Liutai “A. Stradivari” Cremona è nato nel 1996 allo scopo di promuovere e valorizzare la liuteria contemporanea cremonese, che opera nel rispetto della tradizione artigianale.

Il Marchio “Cremona Liuteria”, messo a punto dal Consorzio in collaborazione con la Camera di Commercio e le Associazioni Artigiane, garantisce che lo strumento certificato è costruito artigianalmente da un maestro liutaio professionista cremonese.

Occorrono duecentoventi ore di lavoro per costruire un violino. Il liutaio parte da un progetto globale di costruzione, quindi ogni strumento costruito è un pezzo unico ed irripetibile finito con le capacità e la creatività del singolo Maestro. 

Cantieri Capelli ha più di 80 dipendenti che, da decenni, lavorano con capacità e sapienza alla realizzazione di un prodotto esclusivo, creato completamente a mano così da poter garantire la qualità della costruzione, dei dettagli e delle finiture. 

La città di Cremona è insieme origine e palcoscenico di quest’importante sinergia. La forza delle nostre radici, l’arte della sapienza manuale che crea e modelli i sogni e le emozioni.

La liuteria costituisce l’elemento più caratteristico della città, quello per cui è conosciuta come un unicum nel panorama mondiale. Non a caso, nel 2012 ha ricevuto il riconoscimento Unesco di patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Logo Stradivari 43
Logo Stradivari 43

DETTAGLI - COSTRUZIONE - ASPETTI TECNICI